Nino Garofalo
Giocatore
Nom. & Cog. : Nino Garofalo
Ruolo : Ala
N° : 14
Data di nascita : 16 maggio 1987
Altezza : 193 cm
Garofalo è praticamente un jolly tattico per coach Massimo Massaro, infatti può ricoprire indifferentemente tre posizioni su cinque, ovvero gli spot di guardia, ala piccola e ala grande. Questo ovviamente per le grandi capacità camaleontiche che contraddistinguono l’atleta maddalonese doc, in grado di francobollarsi sui lunghi avversari grazie alla sua inconfondibile abnegazione difensiva, ma allo stesso tempo di rendersi pericoloso in fase offensiva avendo nelle proprie corde svariate abilità realizzative, soprattutto il tiro dalla lunga distanza, che in più circostanze ha tolto le castagne dal fuoco ai propri compagni.

Per la quarta stagione agonistica Nino Garofalo vestirà la casacca biancazzurra con i grati di capitano, lui che giunse a stagione incominciata nel 2010/11 in serie C2, quando furono raggiunte la finale della Coppa di Lega e i playoff promozione. Segno di grande fedeltà e attaccamento del giocatore, che nello spogliatoio si è sempre dimostrato il giusto collante per far ambientare i nuovi arrivati ed affrontare le situazioni più complicate. Nella stagione successiva (2011/12) è stato grande protagonista con la formazione calatina centrando l’accoppiata Campionato di C2 e Coppa di Lega, nel trionfale cammino che l’ha vista imbattuta per ben 36 incontri, così come nella vittoria della DNC (2012/13).
L'anno scorso capitan Garofalo ha viaggiato nelle trenta gare giocate a 5.5 punti di media, con 2.4 rimbalzi e tirando con il 51% da due ed il 31% da tre. Queste cifre si sono innalzate a 9.3 punti con il 100% da due ed il 44% da tre nelle tre gare della serie playoff contro l’Agropoli, segno indicativo del carattere dell’atleta. Ha fatto registrare, inoltre, un season-high in punti di 20 nella sfida in trasferta contro il Martina Franca.
Foto
 27 visitatori online